Pizzo - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Pizzo
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: GASTRONOMIA E VINI
Prodoto Tipici:
 Ottimo da gustare in tutte le stagioni è il gelato di Pizzo e, in modo particolare, il "Tartufo di Pizzo". Si tratta di una tipica specialità artigianale che da anni richiama e soddisfa i palati di tutti i visitatori ed al quale Pizzo deve parte della sua fama. I Maestri gelatai di Pizzo, con i loro segreti nel dosare gli ingredienti preparano tartufi, cassate, torte gelato e tante altre specialità dal gusto squisito e impareggiabile, tanto da meritarsi la citazione su riviste specializzate ed accreditarsi gli apprezzamenti dei clienti più golosi, esigenti e raffinati. Con ben 14 gelaterie, Pizzo merita, di essere riconosciuta anche come al "Città del Gelato". Tra le recenti iniziative realizzate dall'Amministrazione Comunale e dai Maestri Gelatai per pruomuovere il gelato di Pizzo, da segnalare: il "Gelato Biologico", prodotto per la prima volta in occasione della Biodomenica 2002 eil "Gelato Rosa", creato per salutare il passaggio in città dell'86° Giro d'Italia nel giugno 2003.
 La città economicamente vive di mare, di turismo e di arte culinaria. Ricca di piatti semplici e genuini, la cucina "pizzitana" rappresenta un'esplosione di sapori, colori e tradizioni che si fondano in piatti tipici che da anni si tramandano con grande cura... Caratterizzata da una grandissima inventiva, con i suoi sapori, colori, odori, retaggio delle molte dominazioni che si sono succedute nel Paese nel corso dei secoli. Pizzo è stato approdo di diversi popoli, Greci, Normanni, Arabi, Angioini, Spagnoli, Francesi. Ognuna di queste culture ha lasciato una traccia indelebile nella tradizione alimentare locale. Le varie spezie e gli aromi come la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata, l'origano, il finocchietto selvatico, la menta, il peperoncino conferiscono ai dolci e alle pietanze a base di pesce, elemento principale della cucina "pizzitana", un sapore unico. Altro prodotto tipico che primeggia per sapore e tradizione è il "tonno all'olio". Preparato con arte in mille modi, il gustoso pesce è presente nel periodo primaverile su tutte le tavole.
Vini locali
Vino "Zibibbo"
Si tratta di un vino a volte introvabile.
Quasi un nettere bianco ricavato dalla omonima e dolcissima uva locale che nella zona di Pizzo trova una perfetta maturazione sulle colline, nella parte alta e sotto il clima salubre dell'attraente città.
Cenni Storici: vitigno originario dell'Egitto, diffusosi nel bacino Mediterraneo grazie ai Romani.
E' una tipologia di uva ampiamente coltivata anche come uva da tavola e da essiccare. Il nome Zibibbo deriva dalla parola nordafricana Zibibb, che significa uva secca.
Caratteri Ampelografici: foglia media, trilobata talvolta pentalobata - grappolo grande, allungato, conico-piramidale, alato, semispargolo - acino grosso, ovoide con buccia spessa, consistente di colore verde-giallastro.
E' particolarmente sensibile all'oidio e alla peronospora.
Maturazione: media-tardiva
Vigoria: elevata
Caratteristiche del vino: se ne ricava un vino giallo paglierino carico con riflessi dorati, dolce e con elevata alcolicità.
Usato per la vinificazione, viene coltivato anche per il consumo diretto o come uva secca.
E' utilizzato per la produzione del vino DOC di Pantelleria, nella versione passito, moscato e spumante.